Cifosi grave e deformita’ post traumatiche

SINTOMI E CAUSE

Fratture della colonna vertebrale mal consolidate o inadeguatamente trattate possono provocare un’ alterazione del profilo della schiena sul piano laterale che determina la perdita della possibilità di stare in piedi diritti. Il busto tende a pendere in avanti e ne deriva dolore che arriva ad essere molto grave e del tutto resistente ad ogni tentativo di cura con fisioterapia o farmaci.

La stessa situazione si viene a creare nelle persone in cui l’artrosi avanzata della colonna vertebrale provoca la graduale inflessione in avanti della colonna che non permette più di assumere una corretta posizione in piedi.

Ci sono alcune analogie tra queste deformità e le scoliosi dell’adulto. In particolare, quando si presenta una sintomatologia importante e persistente. Ogni tentativo conservativo di cura non fornisce un risultato soddisfacente e soprattutto non interrompe il progressivo peggioramento nel tempo. Ci riferiamo soprattutto a casi di una certa gravità, non a problemi lievi.

COS’É̀ LA CIFOSI

Con il termine cifosi si intende la curvatura in avanti della colonna vertebrale. Quello che succede sia per conseguenza di una frattura che per degenerazione ed artrosi è quello che potete vedere nell’illustrazione seguente:

cifosi grave
cifosi

Ecco quello che capita sulla schiena curva.

cifosi intervento

TRATTAMENTO E INTERVENTO CHIRURGICO PER CIFOSI GRAVE

Le deformità in cifosi ed in scoliosi della colonna non possono essere stabilizzate mettendo delle viti, ESSE VANNO CORRETTE.

La correzione modificando la curva della colonna è difficile da ottenere, a volte necessita di osteotomie (interventi in cui si seziona l’osso per modificarne la forma) ed a volte richiede interventi combinati con un accesso sulla schiena ed uno sul fianco per arrivare sulla parte anteriore dei corpi vertebrali. Si tratta quindi di chirurgia che non è alla portata di tutti.

Il focus principale della mia attività chirurgica è invece proprio il trattamento di deformità della colonna e la chirurgia di revisione nel fallimento di interventi precedenti: la parte più complessa della chirurgia del rachide.

Non posso, come nessun’altro, fornire garanzie di risultato, ma certamente GARANZIE DI PROFONDA COMPETENZA ED ESPERIENZA NELLA MATERIA.

discopatia degenerativa cure

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA SPECIALISTICA

Dott. Antonio Diego Bruno
Specialista in Chirurgia vertebrale